< Torna a Domus Novo<

DOMUS NOVO

Prima fase

Il progetto, che ha avuto avvio nel novembre 2002, sta procedendo secondo le tempistiche previste; Sinergie si sta, nello specifico, occupando di dare uno spaccato del mercato Italiano della domotica.
Dopo il confronto con alcuni interlocutori e testimoni privilegiati quali imprese, università, enti formativi e laboratori di sperimentazione, che cogliamo l’occasione per ringraziare, abbiamo rilevato che di domotica si parla molto ma spesso vengono usati termini non corretti e i media tendono a fornirci una visione parziale del settore.
Parlare di domotica, infatti, implica prendere in considerazione non solamente il mercato della home automation in quanto tale, ma un mercato molto più diversificato che vede impegnati attori nuovi e figure professionali a cui e’ richiesta una preparazione adeguata e competenze professionali diverse per affrontare il nuovo mercato.

Rispetto alle figure professionali che stiamo valutando e studiando inoltre non ci risulta che alcun ente istituzionale abbia ancora definito e censito un repertorio di competenze necessarie per affrontare il nuovo mercato. Questa incertezza sembra avere conseguenze anche sulla definizione di percorsi professionali che siano in grado di dare un’adeguata formazione sia ai giovani che si inseriscono ex novo nel mercato del lavoro sia agli attuali professionisti che devono aggiornare le loro competenze per rimanere competitivi rispetto alle nuove possibilità ed opportunità.

Questo aspetto conferma il fatto che l’offerta formativa rimane generalmente in ritardo rispetto alla domanda se enti formativi, scuole, università non lavorano in stretto contatto con il mondo imprenditoriale, individuando le competenze necessarie alle nuove figure professionali e preparando azioni formative adeguate.

I partners di Domus Novo lavorano in questa ottica, aggiungendo un punto di vista europeo al mercato professionale della smart house.
Infatti abbiamo censito i repertori di competenze più accreditati che descrivono le figure professionali in studio e nelle prossime fasi compareremo e confronteremo le diverse esperienze europee.
Obbiettivo finale sarà definire un percorso formativo adeguato che dia la possibilità a queste figure professionali di diventare competitive sul mercato del lavoro e di accedere a nuove opportunità lavorative.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti suggerimenti o contributi sul tema della domotica e tutti coloro che volessero partecipare alle diverse fasi del progetto o essere informati sugli sviluppi futuri possono contattarci cliccando qui sotto.

- Stato del progetto -

Fase unoFase dueFase tre

More info


Se non desiderate in futuro ricevere queste comunicazioni inviateci una e-mail con la dicitura UNSUSCRIBE



 

 

 


Sinergie S.r.l. - Via Vespucci, 30 - 10129 Torino - 


Tel +39 011.581.83.44

                                                                                 top ^